AVVISO - Comune di Bonate Sopra (BG)

Notizie - Comune di Bonate Sopra (BG)

AVVISO

Il Comune di Bonate Sopra, con il contributo della Provincia di Bergamo, sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.

E’ intenzione dell’Amministrazione coinvolgere nella predisposizione di tale documento la tutti i cittadini, chiediamo pertanto di aiutare l'Amministrazione a rendere più facile la vita nel tuo Comune, per tutti!

Con la DGC. N. 30 del 07/03/2024 è stato avviato l’iter per la redazione del PEBA, il PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE: lo strumento di pianificazione degli interventi inerenti l'accessibilità di edifici, spazi aperti e servizi pubblici del territorio di Bonate Sopra.

Il PEBA, seguendo le direttive emanate dalle recenti LINEE GUIDA REGIONALI, è un “Piano per l'accessibilità e l'usabilità dell'ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale”.

L’accessibilità è la condizione necessaria per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona (e non solo delle persone con disabilità), perché TUTTI abbiano pari opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie a edifici, spazi e servizi pubblici fruibili in autonomia, sicuri e accoglienti.

L’obiettivo del PEBA, infatti, è facilitare e migliorare la vita di tutta la comunità, ovvero, di tutte le persone che la compongono: mamme e papà con bambini e passeggini, donne in gravidanza, persone anziane, persone obese, persone che vivono temporanee o permanenti situazioni di mobilità-vista-udito ridotte (con stampelle, bastone, carrozzina…), etc.

Per questo, l'Amministrazione ha bisogno delle esperienze, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti delle persone che vivono gli edifici, gli spazi e i servizi pubblici comunali.

Se ti interessa contribuire a migliorare l’accessibilità del Comune di Bonate Sopra, compila il questionario online: https://form.jotform.com/240651525755357

Oppure:

Stampalo ed invialo tramite mail a protocollo@comune.bonatesopra.bg.it

Consegnalo direttamente al protocollo comunale

La tua risposta ci aiuterà a rispondere ai veri bisogni di tutta la Comunità.

La tua segnalazione sarà esaminata in fase di analisi territoriale del PEBA: lasciando il tuo indirizzo email o un recapito telefonico, potrai essere contattato per eventuali chiarimenti.

Grazie!