Le palestre, il centro sportivo, i corsi attivati e i prezzi per affittare i luoghi dove poter praticare sport.

Educare alla salute facendo sport: "I GRUPPI DI CAMMINO"

Nati a Bergamo nel 2009 i “Gruppi” fanno parte del progetto “Stili di Vita Sana” il quale coinvolge, a livello nazionale, Asl, Amministrazioni Comunali, settori del privato sociale e organizzazioni di volontariato, mirando, all’interno di una comunità specifica, sia alla promozione della cultura della salute sia al raggiungimento di obiettivi di natura socio-sanitaria.

L’aumento dell’aspettativa di vita avvenuto nella popolazione contemporanea nonché i conseguenti anni di vita “guadagnati” hanno determinato problematiche nuove che sono influenzate da una scarsa condizione di salute delle persone; queste sono correlate a patologie cronico-degenerative e ad altri fattori negativi che determinano, viziosamente, un carico economico notevole a livello farmaceutico, sociale e sanitario sul sistema di welfare nazionale. La prevenzione delle cronicità è divenuta pertanto, in tale ottica, un obiettivo di primaria importanza; ridurre il carico di cronicità e di inabilità nella popolazione, migliorando conseguentemente il livello di salute della collettività, favorisce, in primis, un cambiamento stabile dei comportamenti collettivi determinando, in secondo luogo, non solo ripercussioni favorevoli su patologie croniche quali il diabete, l’ipertensione, il sovrappeso e l’obesità, ma, di riflesso, influenzando positivamente complicanze osteoarticolari e stati psicologici come la depressione.

Ad oggi il progetto “Gruppi di cammino” ha coinvolto circa 70 comuni della Provincia di Bergamo per un totale di 100 Gruppi ed un indotto complessivo di circa 2000 persone (generalmente over 60, senza distinzione di genere, religione o nazionalità) che svolgono attività fisica “moderata” su un percorso ponderato sulle potenzialità reali dei camminatori e che avviene con frequenza bisettimanale (durata media di circa 30–40 minuti). Il gruppo di cammino, inoltre, ha come peculiarità implicità il favorire attivamente la condivisione sociale fra i suoi protagonisti, accrescendo le conoscenze degli stessi “camminatori” e stimolandoli ad una partecipazione viva ed entusiasta all’interno di un processo che è totalmente condiviso in termini sia tempistici che partecipativi. La creazione delle molteplici relazioni e dei rapporti fiduciari fra le persone coinvolte e le istituzioni territoriali interessate avviene per mezzo di figure chiave, i cosiddetti walking leader, ruoli presenti all’interno dei Gruppi di Cammino ed interessati, fin dalle prime battute, all’identificazione, alla progettazione e alla valutazione dello scenario operativo degli stessi, attori fondamentali sempre attenti allo sviluppo del progetto garantendo in ultima analisi la longevità del gruppo.

A Bonate Sopra e Ghiaie sono attivi due Gruppi di Cammino

che ogni martedì e giovedì pomeriggio si danno appuntamento per camminare in mezzo alla natura.

Se vuoi unirti a loro o desideri avere maggiori informazioni:

Riccardo Merati
Assessore allo Sport e Tempo Libero

sociali@comune.bonatesopra.bg.it

Planet Sport

Il Comune di Bonate Sopra ha stipulato un accordo con Planet Sport (Piscine Aqua Team e Centro Medico) di Ponte San Pietro che offre ai residenti uno sconto del 10% su tutti gli abbonamenti (escluso ingresso singolo), corsi e visite mediche.

Mostra Sport ed Emozioni

Nel luglio del 2016 grazie al lavoro dell'Assessorato allo Sport e alla collaborazione di tutti i gruppi sportivi bonatesi è stato possibile dar vita ad una splendida mostra che ha ripercorso tutta la storia dello Sport nella nostra comunità.

Per chi non ha avuto la possibilità di visitarla mettiamo online tutte le immagini che hanno ravvivato ricordi, emozioni e curiosità rivedendo in quel contesto parenti, vecchi amici e anche persone che non ci sono più.

Abbiamo raccolto le immagini in diversi album, organizzandoli semplicemente in base al materiale che avevamo a disposizione e non certo per sminuire alcuni sport al confronto di altri, è stata una scelta fatta solo per facilitare la fruizione delle immagini.

Speriamo vi piacciano!

Wed Jul 24 13:41:27 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!