Perso e ritrovato

Il Comune di Bonate Sopra mette a disposizione della cittadinanza uno spazio Web per pubblicare le segnalazioni di smarrimento e/o ritrovamento di cani e gatti del territorio. Basta inviare una mail a segreteria@comune.bonatesopra.bg.it con fotografia e indicazioni sull'animale (luogo dello smarrimento, nome, razza, sesso, peso, colore ed eventuali caratteristiche).


Le aree di sgambatura per cani

In via Palmanova e tra Vicolo Conciliazione e via Aldo Moro si trovano le prime due aree di sgambatura per cani. All'interno delle zone verdi, delimitate da reti e cancello, i cani possono circolare liberi sotto la responsabilità dei conduttori e nel rispetto degli altri frequentatori. Si ricorda che in entrambe le aree vige l'obbligo di raccolta delle deiezioni canine come in tutte le zone pubbliche (piazze, strade, marciapiedi, parchi, giardini e parcheggi) del territorio.


Campagna contro l'abbandono delle deiezioni canine

Rimuovere le deiezioni canine dai marciapiedi e dal verde pubblico significa rispettare l'ambiente e la libertà del prossimo. Inoltre la loro raccolta rappresenta un vero e proprio obbligo giuridico imposto a tutti i cittadini che, a qualunque titolo, conducono a spasso un cane. L’Amministrazione Comunale ha realizzato una brochure con utili consigli e direttive per ridurre questo fenomeno. Ricorda: la Comunità ama gli animali... fai in modo che ami anche il tuo!


Adottare un amico peloso

Un amico peloso, cane o gatto che sia, rappresenta un compagno di giochi insostituibile per i bambini e l'occasione per relazionarsi con un essere vivente diverso da sé, per sperimentare una nuova forma di comunicazione più immediata e diretta.

Per i più grandicelli può essere anche un'ottima forma di responsabilizzazione: accudire un animale (il cibo, i giochi, le passeggiate, la pulizia) è un semplice e gradevole impegno quotidiano che può aiutare a sentirsi più responsabili e sicuri di sé.

Un amico peloso può essere anche un sincero compagno di vita per le persone anziane, troppo spesso lasciate sole: un cagnolino rappresenta spesso l'occasione per uscire e incontrare altre persone e la cura di un piccolo animale aiuta le persone anziane a sentirsi utili.
Aiutare un animale sfortunato, che altrimenti languirebbe in un rifugio, è inoltre un grande atto di solidarietà e amore, che arricchisce chi lo compie.


Adozione: una scelta consapevole

Per adottare un cane o un gatto ospitato presso i rifugi è necessario essere maggiorenni e avere con sè il documento d'identità e il codice fiscale.

L'adozione è gratuita e deve essere garantito l'impegno a tenere nel migliore dei modi l'animale.
Chi non ha la possibilità di tenere a casa l'amico peloso può scegliere l'adozione a distanza: con un piccolo contributo si riceverà una scheda con la fotografia dell'animale prescelto e si potrà regalare una dose di coccole al proprio beniamino visitandolo presso la struttura che lo ospita.


Cani

Il rifugio per cani abbandonati, gestito dall'associazione "Il Rifugio del cane" (associazione di volontariato senza fini di lucro) si trova in via Nullo 30 a Seriate, nei pressi dell'Oasi Verde Sponda Destra del Serio ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30, il sabato dalle 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00.

Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 035 298651 (negli orari di apertura del rifugio) oppure visitare il sito dell'associazione: www.ilrifugiodelcane.org

Il canile di Grignano (Bg) si trova in via Brugarole 100, a due minuti dal casello di Capriate (autostrada A4) in zona agriturismo La Quadrifoglio, ed è visitabile  il sabato dalle 14.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 338 4524334 oppure visitare il sito dell'associazione Animalibera: www.animaliberaonlus.it dove troverete le schede aggiornate di tutti i cani presenti in canile.


Gatti

Il gattile di Bergamo, gestito dalla associazione di volontariato "Mici per Amici", si trova a Bergamo ed è visitabile su appuntamento. Per maggiori informazioni e recapiti telefonici: www.gattidibergamo.it

Amici per i Baffi è un'organizzazione di volontariato che gestisce il Rifugio di Madone (Bg). I volontari si occupano dei gatti abbandonati sul territorio di competenza, dando loro cibo, assistenza veterinaria, coccole e tanto amore. L’obiettivo naturalmente è quello di trovare loro una famiglia che li accudisca e li rispetti. Per conoscere i gatti ospiti del Rifugio e partecipare alle iniziative in programma: www.amiciperibaffi.com 


Ultimo aggiornamento

Tue Jul 16 10:13:35 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri