Richiedere Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Servizio rivolto a tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari residenti a Bonate Sopra.

Anche ai cittadini residenti in altro Comune italiano, solo se per gravi e comprovati motivi sono impossibilitati a recarsi presso il proprio Comune di residenza.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica - in breve CIE - è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato, che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia sia in diversi Paesi dell’Unione Europea.
Sul retro della CIE è riportato il Codice Fiscale, anche come codice a barre.

I Comuni emettono la CIE in favore di qualunque cittadino iscritto all’Anagrafe Nazionale e residente in Italia.

Per il rilascio della CIE è SEMPRE necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minorenne e non è possibile ottenerla per delega o procura.

La CIE sostituisce la vecchia carta d’identità cartacea; è possibile chiedere il rilascio della nuova CIE in sostituzione del modello cartaceo.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento, in particolare la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori con meno di 3 anni di età
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori tra i 3 e i 18 anni di età
  • Per i maggiorenni ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. In alcuni casi particolari la validità della CIE è ridotta a:
  • 12 mesi dalla data di emissione del documento per i cittadini temporaneamente impossibilitati al rilascio delle impronte digitali

Come fare

Per il rilascio della CIE è necessario preventivamente fissare un appuntamento dal sito istituzionale del Comune.

Il giorno dell’appuntamento sarà necessario presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune muniti di tutta la documentazione indicata nel punto successivo. Al momento della richiesta ai cittadini con più di 12 anni di età verranno raccolte le impronte digitali.

Durante la pratica di rilascio della CIE ogni cittadino maggiorenne potrà dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte

Al termine della procedura verrà rilasciata al cittadino una ricevuta valida per l’identificazione esclusivamente sul territorio nazionale, in attesa della consegna del documento elettronico (6 giorni lavorativi circa)

Verranno consegnate al cittadino anche la prima metà di PIN e PUK della propria CIE (la seconda parte dei codici sarà trasmessa unitamente alla CIE), utilizzabili per l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

CITTADINI MINORENNI DI CITTADINANZA ITALIANA

Per ottenere una CIE valida per l’espatrio è necessario che entrambi i genitori si presentino allo sportello, insieme al figlio.

Se uno dei genitori non può presentarsi, deve preventivamente compilare il modulo di assenso al rilascio della CIE al figlio minorenne.

Nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare.

 n caso di mancanza di assenso di entrambi i genitori o di nulla osta del Giudice Tutelare verrà rilasciata una CIE non valida per l'espatrio.

CITTADINI MINORENNI DI ALTRA CITTADINANZA

Per i minorenni di cittadinanza non italiana la CIE deve comunque essere richiesta da almeno un genitore: minore e genitore/i devono presentarsi contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe

Verrà rilasciata una CIE non valida per l'espatrio.

Cosa serve

MAGGIORENNI

È necessario presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune muniti di:

  • codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo);
  • una fotografia recente formato tessera in formato cartaceo (massimo sei mesi);
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto).

MINORENNI

È sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:

  • entrambi i genitori
  • un solo genitore, munito dell’assenso al rilascio della carta d'identità sottoscritta dall'altro genitore (unitamente alla fotocopia del documento di identità);
  • unico genitore esercente la patria potestà;
  • tutore munito di atto di nomina.

I documenti necessari per il rilascio sono:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo);
  • una fotografia recente formato tessera in formato cartaceo (massimo sei mesi) 
  • documento di riconoscimento di entrambi i genitori

Cosa si ottiene

Carta di Identità Elettronica. Al termine della procedura viene rilasciato un documento provvisorio con valore legale nel territorio italiano.

Quanto costa

Il costo è pari ad € 21,50 da pagarsi con bancomat / carta di credito o contanti al momento della richiesta. In caso di smarrimento o variazione anagrafica il costo è pari a € 25,95.

Vincoli

La validità all’espatrio della CIE è prevista per i soli cittadini italiani che sottoscrivano la dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.

In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.

Casi particolari

CITTADINI ISCRITTI ALL’AIRE

Il Comune italiano di riferimento può emettere in favore degli iscritti AIRE unicamente il vecchio documento cartaceo.

Ulteriori informazioni

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

LA RACCOLTA DELLE IMPRONTE DIGITALI

A differenza degli altri dati presenti sul microchip le impronte digitali sono accessibili solo alle Autorità di controllo che abbiano specifiche autorizzazioni. Non c’è modo di leggere le impronte digitali né tramite un computer collegato a un lettore di smartcard né attraverso uno smartphone. Le impronte digitali, registrate in sicurezza all’interno della CIE e non memorizzate in altre banche dati, non rappresentano un sistema di schedatura, ma una forma di tutela dell’identità fisica e digitale del cittadino, con l’obiettivo di contrastare il rischio di sostituzione di persona e il furto d’identità.

LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta; sarà sempre ritenuta valida l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste. La stessa dichiarazione verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute. L'inserimento di questa informazione nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica. Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, viene consultata, infatti, ventiquattr'ore su ventiquattro dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun soggetto potenziale donatore, allorché questi sia sottoposto ad accertamento di morte. Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso la Casa di Comunità di riferimento, l’AIDO e Associazioni di Settore.

I SERVIZI DIGITALI OFFERTI DALLA CIE

Oltre a essere un documento di identità la CIE offre anche servizi digitali fruibili tramite le seguenti applicazioni: CieID: permette l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e privati (es. APP IO, Anagrafe Nazionale, INPS, Comuni, Fascicolo Sanitario Elettronico etc.) CieSign: permette di firmare i documenti elettronici con Firma Elettronica Avanzata. Le App CIE sono fornite dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sono disponibili per PC e dispositivi mobili. Per poterle utilizzare è necessario essere muniti di PIN e PUK, che vengono forniti insieme alla CIE.

Sul sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it e www.viaggiaresicuri.it sono disponibili ulteriori informazioni e approfondimenti.

 

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La richiesta di rilascio può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista.

Se trattasi di carta d’identità cartacea questa può essere sostituita con la CIE in qualsiasi momento.

La procedura di rilascio della CIE ha una durata generalmente compresa fra i 10 e i 20 minuti. Per il ritiro il cittadino dovrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe una settimana dopo la richiesta negli orari di apertura senza necessità di appuntamento (scelta consigliata) oppure potrà decidere di farsi recapitare la CIE direttamente al proprio indirizzo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento

Tue Oct 15 10:24:14 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri