L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune ha il compito di gestire e coordinare vari aspetti legati all’istruzione pubblica a livello locale.
Competenze
L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune ha delle competenze principali.
Gestione delle Scuole Comunali: supervisiona e coordina le attività delle scuole dell’infanzia e delle altre istituzioni educative di competenza comunale, garantendo il rispetto degli standard educativi.
Programmazione Educativa: collabora nella progettazione e nell’attuazione dei piani educativi, in accordo con le linee guida regionali e nazionali.
Supporto e Formazione del Personale Scolastico: offre supporto nella selezione e nella formazione del personale docente e non docente impiegato nelle scuole comunali.
Gestione dei Servizi Scolastici: si occupa della gestione dei servizi scolastici complementari come mensa, trasporto scolastico, attività extrascolastiche e assistenza post-scolastica.
Integrazione e Inclusione Scolastica: promuove politiche e programmi volti a favorire l’integrazione e l’inclusione scolastica di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni speciali o in situazioni di svantaggio.